Sistemi di chiamata pazienti e residenti con doppio vantaggio

Proteggere i residenti con i sistemi di chiamata e alleggerire il carico di lavoro del personale sanitario

1 / 5
Attivazione di chiamate via radio

Una residente si trova sul balcone di una casa di riposo e annaffia i gerani. Improvvisamente la signora Müller si sente male (attacco di vertigini) e si siede sulla sedia. Indossa un medaglione (orologio radio) e può chiedere aiuto rapidamente premendo il pulsante. Il segnale viene inviato contemporaneamente a più operatori sanitari: un operatore libero accetta la richiesta di aiuto e si dirige subito verso la paziente. A questo punto l’allarme non è più visibile agli altri operatori sanitari. 

Attivazione di chiamate via cavo

Nel nostro video si vede come la signora Müller chiede aiuto nella camera di un centro di cura attivando una chiamata. La richiesta di aiuto viene segnalata a tutto il personale sanitario. Un operatore sanitario nota la richiesta di aiuto grazie all’accensione di una lampada rossa nel corridoio e si occupa della signora Müller. Nel frattempo la presenza dell’operatore sanitario viene segnalata nella sala infermieri e su dispositivi mobili. I nipoti attendono pazientemente la fine delle cure della signora Müller per poi andare a trovare la nonna. Grazie al software di gestione intuitivo (CareSuite), il personale sanitario può visualizzare in qualsiasi momento la cronologia completa delle cure.

Accettazione di chiamate da parte del personale sanitario

L’animazione di ParCom mostra una situazione in cui la signora Müller è caduta durante la doccia. Per fortuna indossa un medaglione impermeabile (orologio radio), con il quale può inviare una chiamata di aiuto al personale sanitario premendo un pulsante. La sua richiesta di aiuto viene segnalata contemporaneamente a tutto il personale sanitario presente che provvederà a soccorrerla il più rapidamente possibile. Un operatore sanitario disponibile risponde alla richiesta di aiuto e, grazie alla luce arancione accesa sul medaglione, la signora Müller sa che i soccorsi sono in arrivo. Contemporaneamente la richiesta di aiuto viene tacitata sugli altri dispositivi, in modo che gli altri infermieri possano continuare le proprie attività. Con questa efficiente soluzione, ParCom offre sicurezza ai residenti e al personale sanitario. 

Protezione contro le fughe

Un assistente parla con la signora Müller e nota la sua confusione. Dopo averne discusso con il responsabile dell'assistenza, gli assistenti decidono il profilo di movimento della signora Müller, che può essere regolato in modo semplice e rapido grazie a un software di facile utilizzo. Per questo motivo, ad esempio, la signora Müller non può utilizzare l'ascensore. Grazie alle nuove zone di movimento definite, gli assistenti vengono a conoscenza della sua uscita dall'edificio. Questa informazione viene segnalata contemporaneamente a tutti gli assistenti presenti. La signora Müller, tuttavia, può lasciare l'edificio accompagnata da visitatori o da un assistente senza che scatti l'allarme.

Monitoraggio della vitalità

Grazie al monitoraggio della vitalità, il sistema ParCom offre un metodo affidabile per monitorare lo stato di salute dei residenti delle case per anziani. Il signor Brun può trascorrere la giornata come di consueto, mentre il sistema controlla automaticamente che tutto sia a posto. Se si verifica una deviazione, scatta immediatamente un allarme per informare il personale sanitario. Grazie alla funzione vivavoce automatica del telefono, il personale sanitario può comunicare con il signor Brun e assisterlo rapidamente. In questo modo si garantisce un aiuto rapido ed efficace in caso di emergenza per la sicurezza e il benessere dei residenti.

I vantaggi in breve

Vantiamo un’esperienza ultradecennale nell’ambito delle chiamate residenti. Sfruttate la nostra competenza a vostro vantaggio:

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Tutto da un’unica fonte

Consulenza alla clientela, direzione di progetto, ideazione, realizzazione, supporto e manutenzione.

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Combinabili e a installazione fissa

Le soluzioni di chiamata di ParCom sono installate in modo fisso e possono essere combinate con sistemi di chiamata mobili.

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Attivazione di allarmi dinamica

L’innovativa app garantisce un’attivazione di allarmi ottimale e dinamica in qualsiasi momento. In questo modo si è sicuri di non perdere nessuna chiamata.

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Sviluppo continuo

I sistemi per le chiamate dei residenti di ParCom sono di lunga durata. In generale, i sistemi ParCom vengono perfezionati costantemente affinché siano sempre aggiornati.

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Tutto da un’unica fonte

Consulenza alla clientela, direzione di progetto, ideazione, realizzazione, supporto e manutenzione.

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Combinabili e a installazione fissa

Le soluzioni di chiamata di ParCom sono installate in modo fisso e possono essere combinate con sistemi di chiamata mobili.

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Attivazione di allarmi dinamica

L’innovativa app garantisce un’attivazione di allarmi ottimale e dinamica in qualsiasi momento. In questo modo si è sicuri di non perdere nessuna chiamata.

[Translate to Italienisch:] Icon mit Daume hoch

Sviluppo continuo

I sistemi per le chiamate dei residenti di ParCom sono di lunga durata. In generale, i sistemi ParCom vengono perfezionati costantemente affinché siano sempre aggiornati.

1 / 4
Processi di cura efficienti

Il personale sanitario è chiamato ad assistere un numero sempre crescente di residenti. Allo stesso tempo aumenta il bisogno di assistenza e cure individuali. Le soluzioni di ParCom per le chiamate dei residenti tengono conto di questa difficoltà. In che modo?

  • Con la distribuzione intelligente delle chiamate tra terminali mobili e fissi possiamo impostare per voi come, dove e quando una determinata chiamata deve essere segnalata e presa in carico. La differenziazione delle chiamate in acustiche e visive e la localizzazione della chiamata ottimizzano notevolmente i processi di lavoro.
  • Il personale sanitario risparmia tempo e viaggi grazie alla localizzazione precisa delle chiamate. L’assistenza sul posto è ancora più rapida.
Chiamata residenti unitaria

La linea di soluzioni GETS di ParCom per la chiamata residenti si divide in chiamata cablata e chiamata via radio. I due sistemi si possono interfacciare fino a formare una soluzione globale di tipo ibrido che permette di sfruttare i vantaggi di entrambi. Il vantaggio di una soluzione senza fili è, ad esempio, la maggiore mobilità dei residenti. Il sistema cablato, invece, ha il vantaggio di soddisfare tutte le norme in materia di sicurezza.

Soluzione di chiamata e monitoraggio degli elementi totalmente senza fili

Siamo in grado di attivare in modo capillare soluzioni di chiamata esclusivamente senza fili con un lavoro di installazione minimo e con riconoscimento della posizione nei punti in cui non è presente alcun impianto. I vantaggi:

  • I residenti possono chiedere assistenza in qualsiasi momento all’interno e all’esterno dell’edificio.
  • I residenti godono della massima mobilità: possono muoversi in tutta l’area senza preoccupazioni e nella massima sicurezza. Per il monitoraggio dei residenti che soffrono di demenza, il sistema antifuga è fondamentale.
  • Con il medaglione di chiamata, il dispositivo di chiamata radio con cordino, la campanella radio (peretta di chiamata) e il display senza fili sono disponibili diverse possibilità di chiamata.
Sistema antifuga e monitoraggio dei residenti che soffrono di demenza

I sistemi di chiamata di ParCom Systems portano efficienza, sicurezza e comfort nelle case di riposo e nei centri di cura. Grazie ai sistemi di chiamata intelligenti e alla localizzazione in tempo reale, le persone bisognose di assistenza possono muoversi liberamente e in sicurezza all’interno e all’esterno dell’intera area. La soluzione senza fili ParCom offre la più ampia libertà di movimento, a fronte della massima sicurezza, ai residenti che soffrono di disorientamento e demenza degenti in case di riposo e centri di cura. I residenti non dovranno far altro che indossare un medaglione dall’aspetto discreto. Dopo la chiamata, il personale sanitario vede subito il nome e la posizione corrente della persona disorientata e può intervenire immediatamente. Definite aree di movimento secondo le singole persone e adeguate all’ora del giorno o al periodo dell’anno. Per il monitoraggio delle persone che soffrono di demenza, i sistemi antifuga di questo tipo stabiliscono nuovi standard.

App innovativa per le cure

L’innovativa app soddisfa tutti i requisiti specifici del lavoro quotidiano di cura. Queste funzioni rendono i processi di lavoro ancora più efficienti e alleggeriscono efficacemente il lavoro del personale sanitario:

  • allarme, funzione chat, documentazione di cura e foto di cura per l’archivio possono essere elaborati e utilizzati con un unico apparecchio.
  • Gestione, segnalazione di allarmi e comunicazione in un unico tool.
  • Gli elementi di attivazione possono essere assegnati dall’app. Vale a dire che si possono modificare individualmente il nome e l’area di movimento  in base alla persona che indossa il dispositivo. È possibile visualizzare a colpo d’occhio tutte le chiamate in sospeso e le presenze attive, così da riconoscere dove c’è necessità d’aiuto e in quale misura il personale sanitario è attualmente impegnato. Infine, il software permette di analizzare chiamate e presenze, di visualizzarle sotto forma di elenco o diagramma e di utilizzarle per pianificare in modo efficiente l’assistenza.
  • I dettagli sui moduli del software di cura CareSuite 5 sono disponibili qui. In questa sezione è possibile ottenere informazioni più approfondite sulle funzioni dei moduli Management, Log, Visuals e Analytics.

 

Che cos’è il modulo Management?

Il modulo Management consente di gestire dispositivi e gruppi. Il modulo fornisce informazioni sul livello di carica delle batterie e sulla reperibilità dei dispositivi attivi. Funzioni principali:

  • Il modulo Management fornisce una panoramica dei dispositivi e dei gruppi.

  • Mostra lo stato dei dispositivi attivi.

  • Consente di gestire profili di fuga e aree di movimento.

 

Cosa può fare il modulo Log?

Log registra tutti i sistemi di chiamata, ossia tutte le chiamate e le presenze, e mette a disposizione strumenti intuitivi per l’analisi dei dati. Funzioni principali:

  • Log registra tutti gli eventi (chiamate, presenze).
  • Consente di cercare gli eventi utilizzando dei filtri (attributi, periodo).
  • Permette di chiudere/cancellare eventi in CareSuite.

 

Quali sono i vantaggi del modulo Visuals?

Visuals mostra le informazioni proprio dove sono necessarie. Il personale sanitario tiene quindi sotto controllo tutti gli eventi (chiamate, presenze). Funzioni principali:

  • Il modulo Visuals mostra gli eventi assegnando loro le priorità.
  • Consente di filtrare gli eventi (per tipo, sezione).
  • Permette di visualizzare i dati sotto forma di riquadri o elenchi.

 

A cosa serve il modulo Analytics?

Il modulo Analytics raccoglie tutti i dati registrati e li visualizza a schermo. Inoltre monitora tutti i componenti hardware del sistema di chiamata. In questo modo si assicura che tutto funzioni correttamente. In caso di errore, il software CareSuite avvisa automaticamente i responsabili del sistema in loco. I suoi straordinari vantaggi:

  • Il modulo Analytics monitora e fornisce automaticamente report su batteria e chiamate.
  • I Cockpit sono progettati in funzione dei gruppi target.
  • Offrono una panoramica delle prestazioni tecniche.
  • Mostrano una panoramica delle prestazioni del sistema GETS.
  • Tutti i dati possono essere rappresentati graficamente e analizzati.

 

Sistemi di chiamata di ParCom per ospedali e cliniche

Sicurezza e libertà di movimento in ambito assistenziale
La linea di soluzioni GETS per la chiamata di residenti garantisce a voi e ai vostri pazientila massima sicurezza e tanta libertà di movimento. Installiamo sistemi di chiamata che possono essere composti da diversi elementi in base alle esigenze specifiche della vostra azienda o del vostro istituto. I sistemi di chiamata ParCom per le chiamate pazienti sgravano in modo decisivo il lavoro del personale sanitario   che può sfruttare questo tempo per migliorare la qualità di vita dei vostri pazienti.  

In che modo le soluzioni di chiamata di ParCom riducono concretamente il carico di lavoro della vostra azienda?

  • L’attivazione di allarmi intelligente e dinamica tramite la chiamata malattia o la chiamata del personale sanitario facilita il lavoro di assistenza.
  • I collaboratori non impegnati possono ricevere un allarme su un dispositivo. Allo stesso tempo, gli altri collaboratori che stanno lavorando non vengono distratti e possono proseguire l’attività indisturbati.
  • ParCom è il principale partner GETS in Svizzera.
  • Esempi di elementi di chiamata sono il dispositivo di chiamata mobile (l’orologio radio), il tappeto sensibile al calpestio o il tappeto con suoneria.

 

Processi di cura efficienti
Il personale sanitario è chiamato ad assistere un numero sempre crescente di pazienti. Allo stesso tempo aumenta il bisogno di assistenza e cure individuali. Le soluzioni di ParCom per le chiamate dei pazienti tengono conto di questa difficoltà. In che modo?

  • Con la distribuzione intelligente delle chiamate tra terminali mobili e fissi possiamo impostare per voi come, dove e quando una determinata chiamata deve essere segnalata e presa in carico. La differenziazione delle chiamate in acustiche e visive e la localizzazione della chiamata ottimizzano notevolmente i processi di lavoro.
  • Il personale sanitario risparmia tempo e viaggi grazie alla localizzazione precisa delle chiamate. L’assistenza sul posto è ancora più rapida.

 

Chiamata pazienti unitaria

La linea di soluzioni GETS di ParCom per la chiamata pazienti si divide in chiamata cablata e chiamata via radio. I due sistemi si possono interfacciare fino a formare una soluzione globale di tipo ibrido che permette di sfruttare i vantaggi di entrambi. Il vantaggio di una soluzione senza fili è, ad esempio, la maggiore mobilità dei pazienti. Il sistema cablato, invece, ha il vantaggio di soddisfare tutte le norme in materia di sicurezza.

 

App innovativa per le cure
L’app integrata soddisfa tutti i requisiti specifici del lavoro quotidiano di cura. Queste funzioni rendono i processi di lavoro ancora più efficienti e alleggeriscono efficacemente il lavoro del personale sanitario:
 

  • allarme, funzione chat, documentazione di cura e foto di cura per l’archivio possono essere elaborati e utilizzati con un unico apparecchio.
  • Gestione, segnalazione di allarmi e comunicazione in un unico tool.
  • Gli elementi di attivazione possono essere assegnati dall’app. Vale a dire che si possono modificare individualmente il nome e l’area di movimento in base alla persona che indossa il dispositivo. È possibile visualizzare a colpo d’occhio tutte le chiamate in sospeso e le presenze attive, così da riconoscere dove c’è necessità d’aiuto e in quale misura il personale sanitario è attualmente impegnato. Infine, il software permette di analizzare chiamate e presenze, di visualizzarle sotto forma di elenco o diagramma e di utilizzarle per pianificare in modo efficiente l’assistenza.
  • I dettagli sui moduli del software di cura CareSuite 5 sono disponibili qui. In questa sezione è possibile ottenere informazioni più approfondite sulle funzioni dei moduli Management, Log, Visuals e Analytics.

 

Che cos’è il modulo Management?
Il modulo Management consente di gestire dispositivi e gruppi. Il modulo fornisce informazioni sul livello di carica delle batterie e sulla reperibilità dei dispositivi attivi. Funzioni principali:

  • Il modulo Management fornisce una panoramica dei dispositivi e dei gruppi.
  • Mostra lo stato dei dispositivi attivi.
  • Consente di gestire profili di fuga e aree di movimento.

 

Cosa può fare il modulo Log?
Log registra tutti i sistemi di chiamata, ossia tutte le chiamate e le presenze, e mette a disposizione strumenti intuitivi per l’analisi dei dati.

Funzioni principali:

  • Log registra tutti gli eventi (chiamate, presenze).
  • Consente di cercare gli eventi utilizzando dei filtri (attributi, periodo).
  • Permette di chiudere/cancellare eventi in CareSuite.

 

Quali sono i vantaggi del modulo Visuals?
Visuals mostra le informazioni proprio dove sono necessarie. Il personale sanitario tiene quindi sotto controllo tutti gli eventi (chiamate, presenze).

Funzioni principali:

  • Il modulo Visuals mostra gli eventi assegnando loro le priorità.

  • Consente di filtrare gli eventi (per tipo, sezione).

Permette di visualizzare i dati sotto forma di riquadri o elenchi.

 

A cosa serve il modulo Analytics?
Il modulo Analytics raccoglie tutti i dati registrati e li visualizza a schermo.

Inoltre monitora tutti i componenti hardware del sistema di chiamata. In questo modo si assicura che tutto funzioni correttamente. In caso di errore, il software CareSuite avvisa automaticamente i responsabili del sistema in loco.

I suoi straordinari vantaggi:

  • Il modulo Analytics monitora e fornisce automaticamente report su batteria e chiamate.
  • I Cockpit sono progettati in funzione dei gruppi target.
  • Offrono una panoramica delle prestazioni tecniche.
  • Mostrano una panoramica delle prestazioni del sistema GETS.
  • Tutti i dati possono essere rappresentati graficamente e analizzati.

Storie di successo

Scoprite i progetti che abbiamo realizzato

Domande frequenti

I medaglioni e gli orologi radio sono impermeabili?

Sì. Il medaglione è dotato di un alloggiamento stabile, impermeabile e resistente agli urti. Può essere indossato anche in piscina.

Il software di gestione CareSuite può essere utilizzato anche in viaggio o in home office?

Sì. Potete utilizzare CareSuite ovunque lo desideriate. Vi consente, ad esempio, di occuparvi delle vostre valutazioni comodamente da casa.

Le nostre persone di contatto

Lasciateci rispondere alle vostre preoccupazioni. Siamo a portata di clic e saremo lieti di aiutarvi.
Massimo Regazzoni

Massimo Regazzoni

Direttore succursale Ticino