Situazione iniziale

Il team IT di ParCom Systems SA si è trovato di fronte alla sfida di rinnovare la propria infrastruttura IT. Ha dovuto decidere dove realizzare la nuova infrastruttura: per la clientela in loco, dal Public Cloud con un hyperscaler globale, in un centro di calcolo proprio come Private Cloud o come infrastruttura iperconvergente (HCI) con server, storage e rete da un box o da una classica infrastruttura a 3 livelli. In questa situazione ParCom Systems SA si è rivolta al suo partner Alltron. Alltron ha affiancato l’azienda in ogni fase, dall’analisi delle esigenze alla progettazione della soluzione, fino all’installazione in loco e alla raccolta delle offerte dei produttori. Il processo è durato circa un anno.

Gestione IT semplice e centralizzata con un proprio cloud

In qualità di specialista in sistemi di comunicazione e allarme, ParCom assiste molti clienti in diverse sedi. Per semplificare la gestione e la manutenzione di questi sistemi, l’azienda ha optato per una gestione centralizzata dei dati dei clienti in un proprio cloud privato. Le postazioni di lavoro dei collaboratori in ospedali, case di riposo e centri di cura possono essere messe a disposizione come soluzione Virtual Desktop (VDI). In questo modo i collaboratori possono accedere alle loro postazioni di lavoro virtuali da qualsiasi luogo, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Alltron ha consigliato a ParCom una soluzione HCI con storage, elaborazione dati e rete virtualizzati in un unico box. In questo modo l’azienda può gestire centralmente le postazioni di lavoro dei propri clienti, risparmiando tempo, lavoro e costi operativi. Un’analisi dettagliata del «Total Cost of Ownership» (TCO) con Alltron ha dimostrato che, nonostante i costi di acquisto più elevati, l’infrastruttura iperconvergente è a medio termine molto più conveniente, grazie alla sua semplicità e ai costi operativi inferiori rispetto a un’architettura classica a 3 livelli con componenti separati.

Centro di calcolo sostenibile per la massima sicurezza e crescita

ewl energie wasser luzern ha scelto lo «Stollen» come centro di calcolo idoneo. Il data center offre il massimo della sicurezza e spazio per crescere. L’acqua del Lago dei Quattro Cantoni raffredda efficacemente i circa 600 rack interni. Lo Stollen Luzern è uno dei centri di calcolo svizzeri a zero emissioni di CO2 e garantisce un funzionamento sostenibile. Alltron supporta le aziende nella scelta del data center e nella pianificazione, implementazione e manutenzione dell’infrastruttura IT in qualità di azienda specializzata in soluzioni di comunicazione, informatica e sicurezza.

ParCom Systems SA - Infrastruttura IT centralizzata per una comoda gestione e manutenzione

Grazie all’infrastruttura IT centralizzata del centro di calcolo «Stollen Luzern» di ewl, ParCom Systems SA è in grado di gestire, monitorare e sottoporre a manutenzione l’ambiente IT della propria clientela comodamente da un’unica postazione. La soluzione HCI con storage, elaborazione dati e rete virtualizzati e tecnologia di virtualizzazione all’avanguardia di VMware garantisce un’impronta ecologica e un consumo energetico ridotti rispetto a un’infrastruttura classica in ogni sede del cliente.

La tecnologia Golden Image di VMware consente di creare immagini desktop virtuali secondo un modello predefinito. In questo modo è possibile allestire in pochi minuti nuove postazioni di lavoro virtuali per la clientela ParCom, e ParCom può risparmiare tempo, lavoro e costi.

La soluzione HCI utilizzata è composta da 4 nodi server con 15 TB di storage ciascuno, 768 GB di RAM per nodo, 2 processori per nodo con 16 core ciascuno e connettività di rete da 10 Gigabit al secondo. La soluzione è installata in 6 unità rack e viene gestita in modo centralizzato e sicuro nel centro di calcolo «Stollen Luzern».

Il risultato: meno interventi nei fine settimana e serali per i collaboratori tecnici di ParCom e un’infrastruttura IT efficiente e centralizzata per la clientela.